Italiano

Training platform

Benvenuti nel programma di formazione del progetto Innoveas.

Volete collegare il successo della vostra azienda alla transizione energetica?

Con i nostri moduli di formazione professionale basati sul web, ogni PMI interessata può ottenere informazioni, ricevere formazione ed essere accompagnata dai nostri esperti di efficienza energetica.

Tutti I moduli di formazione sono gratuiti

I video sono il primo passo del programma di formazione. Se desiderate ricevere aggiornamenti sulle prossime attività, lasciate i vostri dati di contatto sul modulo di valutazione o in fondo a questa pagina.

Risorse aggiuntive

Contatti

Programma di formazione all'innovazione

Nuovo ciclo di corsi di CBG sulle tematiche energetiche

Il progetto europeo INNOVEAS vede coinvolta Confindustria Bergamo insieme ad altri dieci partner con lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese a implementare misure di risparmio energetico. Lo facciamo con un’attività di training e di informazione. Potete iscrivervi!

1 - Introduzione all’audit energetico per le PMI.

Questo video, sviluppato nell’ambito del progetto Europeo denominato INNOVEAS, è il primo modulo di un pacchetto formativo indirizzato alle PMI italiane. L’obiettivo è quello di veicolare informazioni in merito alle misure di efficientamento energetico, per aumentare il numero di audit energetici effettuati all’interno delle aziende.  Nel video introduttivo sono presentati i concetti chiave dell’efficienza energetica, l’impatto che queste misure possono produrre a livello locale e globale, le principali normative e certificazioni nazionali che regolano gli interventi di natura energetica, il ruolo fondamentale dell’auditor energetico.

2 - Incentivi in Italia per le PMI

Perché le Piccole Medie Imprese italiane non fanno Energy Audit? Molte volte perché mancano le risorse economiche per intraprendere questo tipo di percorso. Eppure, in Italia esistono numerosi aiuti e sostegni per le aziende volti proprio ad incrementare il numero di imprese che effettuato diagnosi energetiche (o audit energetici) o interventi di efficientamento energetico in azienda. Questo video fornisce una panoramica sugli incentivi presenti in Italia e nelle varie Regioni per le Piccole Medie Imprese e riassume le agevolazioni ad oggi presenti.

3 - Audit ed efficienza energetica per le PMI in Emilia-Romagna

Il terzo video formativo prodotto da IIPLE riguarda gli obiettivi di efficienza energetica stabiliti dalla comunità Europea e la loro trasposizione a livello regionale in Emilia Romagna. Più nel dettaglio, vengono illustrati gli strumenti della regione a sostegno delle PMI, il concetto di Comunità Energetica ed un esempio di buona pratica: i progetti in materia energetica ed ambientale della Confederazione Nazionale degli Artigiani di Bologna.

4 - Consumi ed efficienza energetica in Lombardia

The video aims to highlight the peculiarities in Lombardy on energy efficiency in SMEs and energy audits. To give a comprehensive view, different stakeholders have been interviewed: an energy auditor, a policy maker and representatives from an SME intermediary and a technological cluster.

5 - Imprese edili verso la green economy gli edifici in legno

Il quinto video, sviluppato nell’ambito del progetto Horizon2020 INNOVEAS, descrive le buone pratiche in materia di efficienza energetica adottate sul territorio dell’Emilia-Romagna. L’azienda intervistata si occupa di edifici prefabbricati in legno e, durante l’intervista, illustra le caratteristiche virtuose di queste costruzioni e le possibilità di risparmio energetico che esse offrono.

6 - Imprese edili verso la green economy: Best practice in Emilia-Romagna

Questo video formativo presenta una best practice della regione Emilia-Romagna: la Cooperativa Edile Appennino (CEA) si propone come esempio virtuoso per le PMI, in quanto realtà attenta alle tematiche della green economy e dell’economia circolare, dello smaltimento degli scarti di costruzione e dell’adozione di misure energetiche efficienti.

7 - Efficienza energetica: Best Practice nel settore alimentare e delle costruzioni

Il video mira a mostrare due buone pratiche in materia di efficienza energetica. Due aziende della provincia di Bergamo, operanti nel settore edile e alimentare, mostrano il loro percorso di efficienza energetica.

8 - Efficienza energetica: Best Practice nell'industria chimica

Il video mira a mostrare due buone pratiche in materia di efficienza energetica. Due aziende della provincia di Bergamo, operanti nel settore chimico, mostrano il loro percorso di efficienza energetica.

Tweets by @ConfindustriaBG and @IstitutoEdili

Notizie ed eventi

Valutazione video di formazione progetto INNOVEAS

La ringraziamo per aver partecipato a questo modulo formativo, che si inserisce all’interno delle attività del progetto INNOVEAS – H2020 I.D. 847095.
Le chiediamo di dedicarci 2 minuti del suo tempo per esprimere una valutazione sul video, rispondendo alle seguenti domande.

Per favore, esprima la sua valutazione utilizzando la scala da 1 a 5.

Molte grazie per la collaborazione!

Training evalutation - Italian
I contenuti del corso hanno soddisfatto le sue aspettative? * *
Come valuta la qualità delle informazioni fornite? * *
Come valuta l’utilità delle informazioni fornite per la sua attività lavorativa? * *
È interessato a seguire anche il video successivo del Progetto INNOVEAS? * *

Nel caso in cui fosse interessato a ricevere maggiori informazioni in merito alle opportunità di formazione gratuita, è pregato di indicare i seguenti dati: Nome, Cognome e indirizzo email